Guardare la pioggia

Sento solo il ticchettio della pioggia sul lucernario.. Dov’è Amélie? Quando è in casa di solito la si sente cantare e ballare, si sentono i passi pesanti delle sue corse, le palline che rotolano e rimbalzano… è strano questo silenzio.
Ecco dov’è: appollaiata davanti alla finestra della sua camera, in compagnia della sua mucca. “Cosa stai facendo cucciola?” “Sto guardando la pioggia”.

Che meraviglia. Non ho saputo resistere alla tentazione e, abbandonati i mestieri di casa, mi sono seduta lì vicino a lei. Insieme abbiamo guardato la pioggia cadere sui tetti e sulle strade; i cani del vicino starsene zitti zitti nella loro cuccia; abbiamo guardato le foglie degli alberi, lucide e brillanti mosse dal vento; abbiamo scoperto che il cielo ha il colore delle perle; abbiamo ascoltato le gocce di pioggia picchiettare sul davanzale; abbiamo notato che la mucca si stava bagnando, così l’abbiamo protetta con il pigiama (il mio).

Beati i bambini, che sanno incantarsi e meravigliarsi, anche delle piccole cose, per noi grandi scontate.

Non penso sia vero che noi adulti non siamo più capaci di stupirci e sorprenderci. Penso solo che non abbiamo più il tempo per farlo. Siamo sempre di fretta e non sappiamo più fermarci per un attimo, e spalancare gli occhi e il cuore.
Diamoci tempo. Impariamo dai bambini: riordinare i giochi prima di uscire (rifare i letti per noi adulti) può aspettare. Prima godiamoci la pioggia che batte sul vetro della finestra.

Sono fortunata perché Amèlie mi stimola in questo senso.

È così bello guardare il mondo con gli occhi di un bambino: “Mamma, vedi che piove? Le nuvole stanno facendo la pipì.”

Un Commento (+add yours?)

  1. stagnola
    giu 02, 2011 @ 18:51:17

    ‘tenta che il tuo pigiama adesso è radioattivo.

    Replica

Lascia un Commento

Gravatar
Logo WordPress.com

Please log in to WordPress.com to post a comment to your blog.

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. (Logout)

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. (Logout)

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 9 other followers