Fantastico sciroppo di lamponi

Questa ricetta l’ho “rubata” a Marco del Maggiociondolo. Lo sciroppo di lamponi può essere diluito con l’acqua per una fresca bibita estiva, ma può anche essere usato come topping su una bella coppa gelato.

Se avete dei lamponi e pensate di fare della marmellata potete ricavarne anche lo sciroppo. Come dice Marco nel suo blog, il lampone (quello da coltivazione, non quello selvatico raccolto nei boschi in montagna) è un frutto che contiene molta acqua, e si corre il rischio di ottenere una confettura troppo liquida, o di doverla cuocere per troppo tempo. È allora opportuno separare il succo ottenuto dalla macerazione dei lamponi, prima di procedere alla preparazione della confettura.

Per lo sciroppo procedete così:

Mettete a macerare i lamponi con dello zucchero di canna, pari a un terzo del loro peso. I tempi di macerazione variano a seconda della temperatura che avete in casa. Ai 700 metri di altezza dove sta il Maggiociondolo di Marco fa più fresco, quindi lui lascia a macerare quei succosi frutti rossi per 24 ore. Se invece state in un posto più caldo, come me, lasciateli macerare per 18-20 ore massimo, altrimenti cominciano a fermentare.

Quindi, con un colino a maglie strette, filtrate il succo. Con la polpa potete preparare la marmellata, come vi spiega Marco nel suo blog. Per ottenere lo sciroppo mettete il succo in una pentola e portate a ebollizione. Fate bollire per 5 minuti, quindi lasciate raffreddare e imbottigliate.

Conservate lo sciroppo in luogo fresco.

Da leccarsi i baffi!!! Grazie Marco!!!

Ti potrebbe interessare anche:

More di gelso

La comunità delle anatre

Come riciclare un vecchio cassetto: lavagna pregrafismo fai da te

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Join 25 other followers