Gnocchi di pane e zucchine al pesto

Gli gnocchi di pane sono un modo semplice per riciclare il pane vecchio e duro. Non chiedetemi le dosi precise, perchè questa è una di quelle ricette che si fanno “a occhio”.

Ingredienti

Pane raffermo – l’equivalente di 3 o 4 pagnotte
latte
3 zucchine di medie dimensioni
uno scalogno
farina
pane grattato
un uovo
formaggio grana
olio
sale e pepe
pesto genovese (fatto in casa)

Procedimento

Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in una terrina. Bagnatelo con il latte caldo e lasciatelo in ammollo fino a quando si è completamente ammorbidito (un’oretta circa). Nel frattempo preparate un trito fino fino con lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con dell’olio. Lavate le zucchine e tagliatele à la julienne, aggiungetele allo scalogno e cuocete fino a che saranno morbide. Regolate di sale e pepe.

Strizzate il pane, spezzettatelo, aggiungete le zucchine, un uovo intero leggermente sbattuto, tre belle manciate di formaggio grana, un cucchiaio di farina. Impastate il tutto (questa operazione si può fare anche con il frullatore, a velocità media) e regolate di sale. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete del pan grattato.

Formate delle palline. In una pentola alta, portate a ebollizione dell’acqua salata e tuffate gli gnocchi, un po’ alla volta. Quando vengono a galla prelevateli con una schiumarola. Serviteli conditi con del pesto genovese.

Ti potrebbe interessare anche:

Penne integrali con melanzanine e feta

Risotto al basilico

Consigli per organizzare uno swap party

2 commenti (+add yours?)

  1. Betty
    ago 01, 2012 @ 07:42:16

    Ci sono moltissime varianti di “farcitura” degli gnocchi di pane: sono buonissimi anche agli spinaci, ai formaggi (3 o 4 diversi tipi, tutti tagliati a dadini piccoli), al radicchio, semplici solo con speck e cipolla, buonissimi in brodo. Si possono anche fare in quantità industriale, e poi congelare. Si passano direttamente dal freezer all’acqua bollente, e son buoni come appena impastati.

    Replica

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Join 25 other followers